Stampa Sublimatica

stampa-sublimazione

 

La stampa sublimatica (o a sublimazione) è una tecnica relativamente nuova ed è simile, come procedimento, alla stampa transfer, ma con evidenti vantaggi rispetto a questa. Come nella stampa trasfer, l’immagine da trasferire è stampata su speciali pellicole con inchiostri sublimatici che una volta raggiunta la temperatura di reazione attraverso una pressa a caldo, vengono trasferiti sul capo da personalizzare e il colore si fonde perfettamente con il tessuto. Il tessuto deve essere sintetico oppure in microfibra.

La stampa sublimatica è adatta soprattutto per abbigliamento tecnico e sportivo perchè permette la completa traspirazione dei tessuti e non incide sulla leggerezza degli stessi. E’ durevole nel tempo e non perde nitidezza, piacevole e leggera al tatto e la qualità di riproduzione delle foto è eccellente, mantenendo tutte le tonalità e sfumature dell’immagine originale. Inoltre è veloce ed economica da effettuare in quanto non sono necessari costi di impianto e fasi di lavorazione intermedie per l’inizio della produzione. E’ pertanto possibile realizzare anche tirature limitate che grandi stock. L’unico limite è il colore del tessuto che deve essere completamente bianco per poter essere stampato con la tecnica della sublimazione.

La sublimazione si applica anche a gadget e altri oggetti, ove la superficie utile di stampa lo permette, come tazzine, tappetini, cover e altro.

Quali sono i vantaggi con la stampa a sublimazione?

  • Alta fedeltà delle immagini
  • Resistente al tempo e ai lavaggi
  • I capi rimangono leggeri e morbidi al tatto
  • Adatta ad abbigliamento tecnico e sportivo
  • Nessun costo di impianto e velocità: possibilità di realizzazione anche di singoli pezzi

Personalizza subito il tuo prodotto!