Cos’è il formato vettoriale?

 

Il vettoriale è un tipo di formato in cui l'immagine non subisce nessun tipo di perdita di qualità, a differenza del tradizionale formato raster (.jpg, .gif, .png, .bmp, ...). I programmi più utilizzati per la creazione del formato vettoriale sono Adobe Illustrator (.AI) e CorelDraw (.CDR). Il formato vettoriale quindi è adatto alle più svariate destinazioni e può essere stampato in qualsiasi dimensione appunto per la sua caratteristica di non perdere qualità. E' usato soprattutto per la realizzazione di loghi o scritte che contengono pochi colori e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di tecnica di stampa: serigrafia, transfer, digitale, ricamo, incisione laser.

Il formato vettoriale invece non è adatto per la riproduzione di foto e immagini che contengono una gran quantità di colori e sfumature (paesaggi, fotografie in generale). In questo caso la scelta migliore è la stampa in digitale.

Quali tipi di formato immagine posso utilizzare sul sito?

 

Il "personalizzatore online" accetta i principali formati raster più diffusi: .JPG, .GIF, .BMP, .PNG. Per garantire la fedeltà dei colori è consigliato utilizzare il metodo di colore CMYK (utilizzato nel campo della stampa professionale), ma sono accettati anche i tradizionali profili RGB.

Per garantire una qualità di stampa alta è necessario che i file abbiamo una risoluzione di almeno 150 PPI (meglio 300 PPI) e di almeno 1200 pixel di dimensione. Immagini con caratteristiche inferiori a quelle descritte potrebbero portare a risultati più scadenti del previsto. Ad ogni modo prima della stampa in serie del vostro ordine, un tecnico qualificato valuterà la fattibilità della richiesta e interverrà dove necessario per la risoluzione di eventuali problemi.

Nel caso si disponesse del formato vettoriale, per usufruire in toto dei vantaggi che lo stesso porta, si consiglia di effettuare l'ordine o preventivo attraverso email inviando il file vettoriale zippato (.ZIP) e le indicazioni sulle dimensioni, posizione, tipo di abbigliamento da personalizzare scelto e altri dettagli utili al nostro staff tecnico per la realizzazione e visione della bozza.

Come posso inviare i file immagine in mio possesso?

 

Per effettuare un ordine o preventivo è possibile utilizzare il "personalizzatore online" dove possibile. Nel caso questo non sia disponibile per il capo da personalizzare scelto oppure disponete di un file vettoriale non utilizzabile o avete richieste particolari, è possibile inviare il tutto via email ricordandosi di alcuni accorgimenti utili:

- Tutti i file devono essere inviati compressi zippati (.ZIP) e nei formati consentiti: .jpg, .jpeg, .gif, .png, .bmp, .ai, .cdr, .pdf
- In caso di file vettoriale, è necessario esportare i testi eventualmente contenuti nell'immagine in "curve" durante il salvataggio
- Rinominare i file con nomi utili al nostro ufficio tecnico indicando anche la dimensione in cm, ad esempio: "logo_fronte_25x20_cm.jpg"
- Se possibile inviare una bozza anche a qualità bassa del risultato che si vuole ottenere. In questo caso è possibile utilizzare il "personalizzatore online" e usare la funzione SALVA IMMAGINE per la creazione della stessa

Quali sono le dimensioni di stampa massime e le posizioni consentite?

 

La dimensione massima di stampa è di 350mm x 400mm (stampato con 300 ppi). Le posizioni consentite variano in base al tipo di capo da personalizzare e dalle cuciture che lo stesso presenta.

Il nostro "personalizzatore online" permette prevalentemente la stampa del fronte e del retro del capo scelto. In caso di necessità di stampa in altre posizioni quali maniche o ai lati di una t-shirt, è preferibile inviare l'ordine o preventivo via email indicando dettagliatamente la richiesta di personalizzazione.

Non hai trovato risposta alla tua domanda?

contattaci subito per ulteriori informazioni

04644 22525